Come invecchiare bene?
Durante l’attività clinica ambulatoriale, il Medico di Medicina Generale si confronta spesso con il timore dei propri pazienti meno giovani di perdere l’autonomia, con l’avanzare dell’età.
La prima buona notizia però è che uno di stile di vita sano è la migliore preparazione per assicurarsi una vecchiaia con una soddisfacente qualità di vita.
La seconda buona notizia è che non è mai troppo tardi per qualche aggiustamento, tanto salutare quanto semplice.
Invecchiare bene è possibile grazie ad un buon livello di prevenzione, ad uno stile di vita sano, a un’alimentazione corretta e mantenendo attivo il movimento.
Ma Salute non è solo assenza di uno stato di malattia, bensì benessere sia fisico che psichico. Vale a dire non solo benessere del corpo ma anche della mente.
Scegli di invecchiare bene compiendo ogni giorno le scelte corrette.
CONSIGLI DA METTERE IN PRATICA
Malattie cardiovascolari
Il primo consiglio per invecchiare bene è quello di smettere di fumare. Va evitata anche un’alimentazione ricca di grassi, sostituendo il consumo di dolci con la frutta. E’ utile poi controllare spesso il peso corporeo per evitare sovrappeso e obesità. Assumete una dieta varia, valorizzando le proteine, anche quelle vegetali, fondamentali per i muscoli i quali, con l’invecchiamento, tendono a ridursi. Poi camminate, meglio 30 minuti al giorno, tutti i giorni, se possibile a passo sostenuto.
Insufficienza renale
Bevete 2 litri di acqua al giorno o quanto è possibile, riducendo la quantità di sale nella vostra dieta. Ad esempio utilizzate le spezie invece del sale.
Osteoporosi
Per contrastare questa patologia silente che colpisce una donna su tre (ma anche gli uomini), è fondamentale assumere un’adeguata quantità di calcio attraverso una dieta corretta. Contro l’osteoporosi è utile anche esporsi al sole per permettere la sintesi di vitamina D e sottoporsi all’ ESAME MOC per la valutazione della qualità ossea. Importanti raccomandazioni che devono necessariamente affiancarsi ad un costante esercizio fisico eliminando il fumo, come già raccomandato.
FATTORI DI RISCHIO: I NOSTRI NEMICI
Per fattori di rischio si intendono quei fattori favorenti il decadimento cognitivo. Elementi pericolosi ma anche prevenibili. Dipendono infatti dalla scelta quotidiana del singolo soggetto:
dieta povera di frutta e verdura
dieta ricca di grassi
abuso di alcolici
fumo
diabete
obesità
ipertensione arteriosa
scarsa attività fisica
scarsa attività cognitiva e sociale
ALLEATI DELL’INVECCHIARE BENE
A supporto invece di salute e longevità:
- Alimentazione sana, funzionale al corpo ma anche alla mente e giusto peso
- Aumentare il tempo all’aria aperta, ridurre il tempo seduti, usare le scale al posto dell’ascensore
- Coltivare gli hobby e le relazioni: l’importante è non trascorrere troppo tempo davanti alla televisione o sul divano.
- Dedicare al sonno almeno 7 ore, il ritmo sonno-veglia è molto importante
- Prendersi cura della propria persona
- Amare sport, movimento e attività fisica
I Medici dello Studio Medico Ellisse partecipano convintamente ai progetti di prevenzione e tutela della Salute dei propri assistiti.
Il nostro e il tuo impegno per invecchiare in Salute