Dieta Mediterranea.
La Dieta Mediterranea è da tempo validata come protettiva nei confronti soprattutto delle MALATTIE CARDIOVASCOLARI, in particolare ictus cerebrale e infarto cardiaco. Inoltre autorevoli studi hanno evidenziato il beneficio nella protezione dalle MALATTIE METABOLICHE come il diabete e malattie oncologiche.
Un Elisir di Salute grazie a sostanze protettive chiamate polifenoli. I polifenoli sono contenuti nei prodotti vegetali (frutta e verdura) in particolare nei pomodori (licopene), agrumi, ciliegie, frutti di bosco, olio di oliva, aglio, cipolla, radicchio, cavoli, broccoli. Altre fonti sono il tè verde e nero, il cacao, la cioccolata e il vino rosso (resveratrolo).
Dieta Mediterranea: quali caratteristiche ?
Consumo limitato di carni rosse e lavorate. Vengono preferite carne magra bovina, suina, avicola o di coniglio, speck, bresaola, parti magre del prosciutto crudo.
Pesce fresco o surgelato, misto
Vegetali freschi, legumi
Formaggi poco grassi
Pizza condita semplicemente
Pasta condita semplicemente, con pomodoro, olio extravergine d’oliva e parmigiano
Frutta fresca di stagione, anche frutta secca a guscio
Consumo limitato dei grassi di origine animale (latte e latticini grassi, etc.) a favore dell’olio extravergine d’oliva
Acqua, con consumo limitato di bibite zuccherate e gassate. Modiche quantità di vino rosso
Consumo sporadico di dolci (soprattutto pasticceria secca)
Assunzione quotidiana e ampiamente variata di cibi naturali e freschi
Distribuzione degli alimenti in almeno tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) con eventuale inserimento di uno o due spuntini a metà mattina e/o a metà pomeriggio.
Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Ippocrate
La Piramide alimentare
La PIRAMIDE ALIMENTARE ben raffigura la Dieta Mediterranea.
Infatti mostra, in modo decrescente, le quantità dei cibi consigliati.
Come è strutturata la Piramide Alimentare ?
Alla sua BASE si trovano i cibi più importanti. Questo proprio a sottolineare il loro ruolo fondamentale in un’alimentazione equilibrata. Sono alimenti di cui si deve fare un consumo quotidiano, ad esempio cereali, patate e altri apportatori di carboidrati.
Ugualmente importanti, anche se il consumo necessario è lievemente minore, sono i gruppi di frutta, cioè ortaggi e verdure. Sono da condire con olio d’oliva evo. Anche latte e yogurt richiederebbero un’assunzione quotidiana.
Al CENTRO della piramide sono invece situati gli alimenti che richiedono un consumo inferiore. Quindi non un’assunzione quotidiana ma comunque più volte nella settimana. Parliamo dei cibi proteici, sia di origine animale come pesce, carni bianche e formaggi, che vegetale come i legumi. È invece importante moderare il consumo di carni rosse e uova, e ricordare che latte e yogurt costituiscono un’eccezione a questa categoria, in quanto sarebbe preferibile un loro consumo quotidiano.
Infine, il VERTICE della piramide è occupato da alimenti da consumare con moderazione. Sono gli zuccheri, e conseguentemente tutti i dolciumi, le salse e i grassi (fa eccezione, come detto precedentemente, l’olio d’oliva) e il vino.
Dieta Mediterranea e Movimento
Si è compreso dunque che nella Piramide Alimentare Mediterranea non esistono “cibi proibiti”. La buona notizia è certamente che quasi ogni cibo è permesso purché si usino moderazione e buon senso.
Inoltre tale piramide deve comprendere il livello di ATTIVITA’ MOTORIA. Un’ attività fisica costante, fatta soprattutto di camminate veloci e se possibile anche di attività intense.
Conclusione
La Dieta Mediterranea è perciò uno STILE DI VITA. In passato questo stile di vita era la norma, anche per ragioni di necessità. Oggi va ricercato e ritrovato con impegno. A sicuro vantaggio della Salute individuale e collettiva.
Presso lo Studio Medico Ellisse
il Dott. Galvagno elabora TERAPIE DIETOLOGICHE personalizzate per OBESITA’ e PATOLOGIA.
Non solo giusto peso ma educazione alla Salute.